networking
  • By: gini
  • Categories:

A cura di Gini Dupasquier, Donnalab

Perchè è utile fare networking, come costruire in modo efficace la propria rete di relazioni professionali, quali implicazioni può avere la nostra immagine sui social network? A queste e altre domande si è risposto durante il workshop Comunicazione&Networking, tenuto da Gini Dupasquier di Donnalab, che ha dato il via alle attività formative del progetto Talento.

Spesso si sottovaluta l’importanza delle relazioni per la propria carriera. Tutte noi siamo prese da impegni lavorativi e familiari e riteniamo di “non avere tempo” da investire nel networking.  In realtà dobbiamo considerare lo sviluppo delle nostre competenze relazionali come una delle tante competenze chiave da far valere all’aumentare della seniority professionale.

Si tratta di farsi conoscere per poi farsi apprezzare. All’interno dell’azienda, così come negli scambi commerciali, le persone intrattengono relazioni di business con persone di cui si fidano. Come fanno a costruire una relazione di fiducia con te se non esci mai dalla tua stanza?

Attenzione perchè la fiducia si costruisce e si consolida lentamente. Pertanto è opportuno iniziare a lavorare sul proprio network molto prima di avere “un favore da chiedere”. Come? Offrendosi di aiutare, aggiungendo valore, agendo da connettori tra persone che possono avere bisogni o interessi simili. Dare prima di chiedere.

Il buon networker non è un predatore ma è un facilitatore di relazioni.

Quindi libera il tuo tempo, guardati intorno e inizia a valorizzare le tue relazioni!

Per chi è interessata/o a stabilire nuove connessioni professionali sul territorio Ticinese, accedere e condividere contenuti interessanti sul tema del networking e della leadership al femminile consigliamo il gruppo Linkedin del Progetto Talento:

https://www.linkedin.com/groups?home=&gid=8126726&trk=anet_ug_hm

E se cerchi altri spunti o occasioni di networking al femminile, esistono diverse Associazioni molto attive, sintetizzate qui:

http://www.slideshare.net/ginidup/networking-al-femminile